Rappresenta una delle ultime frontiere della radiologia in campo odontoiatrico che si avvale di un fascio di raggi X a morfologia conica per ottenere immagini molto definite delle arcate dentarie o più in generale del massiccio facciale.

L’impiego di questa tecnologia di Tomografia Computerizzata, detta Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBTC), consente di ottenere immagini in dettaglio con una bassa dose radiante.

Oltre alle arcate dentarie, l’esame con tecnologia Cone Beam, consente di visualizzare i seni nasali e paranasali, l’orecchio medio e le vie aeree. Rappresenta quindi uno strumento in grado di produrre immagini complete indispensabili anche per la pianificazione di interventi chirurgici.

È una tecnologia fondamentale per stabilire le modalità d’inserimento degli impianti dentali. L’odontoiatra può effettuare valutazioni precise nel determinare il tipo di intervento per l’inserimento dell’impianto dentale con meno rischi di rigetto e riduzione del dolore post operatorio per il paziente.

La TC Cone Beam rappresenta quindi una strategia diagnostica radiologica davvero innovativa in campo odontoiatrico. La sua applicazione ha un costo contenuto e permette un risultato completo e soddisfacente in tempi rapidi e con minori rischi legati alla esposizione ai raggi X.

Il nostro centro dispone di un’apparecchiatura TC cone beam con ampio campo di vista che consente di eseguire i seguenti esami:

  • OPT digitale;

  • Telecranio con possibilita`calcolo misure cefalometriche;

  • TC arcate dentarie;

  • TC massiccio facciale (seni paranasali);

  • TC orecchio ;

  • articolazione temporo-mandibolare (ATM) digitale o TC.