UN CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

Migliorare la vita dei nostri pazienti, grazie a servizi di diagnostica sempre più efficaci e ad un costante aggiornamento tecnologico.
Questo è lo studio radiologico Tricarico Dilerma.

Il nostro centro nasce trent’anni fa con il dott. Carlo Tricarico, uno dei pionieri della diagnostica ecografica sul territorio, già responsabile del servizio di ecografia delle “Case di cura riunite” di Bari, supportato dal contributo professionale del dott. Pietro Dilerma, attualmente primario radiologo presso l’istituto “Maugeri IRCCS” di Bari e “ICS Maugeri” di Marina di Ginosa. Per questo motivo lo studio è da sempre un punto di riferimento nella diagnostica per immagini a livello locale e non solo.

Prima con l’ecografia, che è stata una delle metodiche fondamentali nell’evolversi della diagnostica per immagini e poi con l’implementazione di nuovi macchinari, sempre di ultima generazione, al centro si sono aggiunti nuovi servizi, come la Mammografia con Tomosintesi, la Radiologia Digitale, la Densitometria Ossea, la Risonanza Magnetica Aperta e in ultimo la TC Cone-Beam per la valutazione del massiccio facciale e delle arcate dentarie.

Oggi lo studio Radiologico Tricarico Dilerma è diventato un centro medico polidiagnostico, che mette la qualità dell’assistenza al primo posto. Eseguiamo indagini radiografiche con tecnica digitale in grado di fornire immagini estremamente chiare con una riduzione della dose di radiazioni, ed eseguiamo indagini di densitometria ossea con apparecchiatura Dexa, finalizzate allo studio dell’entità della mineralizzazione ossea e dunque fondamentali nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi.

Disponiamo di due apparecchiature ecografiche con elastosonografia e sonde di ultima generazione per diagnosi sempre più fini e con applicazioni in molteplici campi specialistici della medicina. Presso il nostro centro è inoltre possibile eseguire indagini di risonanza magnetica articolare e del rachide lombare e cervicale attraverso una apparecchiatura "aperta", elemento importante per i pazienti claustrofobici. A disposizione dei nostri pazienti, due sale di refertazione, una sala dedicata alla risonanza magnetica aperta, due sale ecografiche, una sala dedicata alla TC Cone-Beam, una alla radiologia tradizionale, uno spazio dedicato alla densitometria ossea e una sala senologica attrezzata con mammografo digitale 3D con tomosintesi. Ci affidiamo inoltre a professionisti qualificati con l’impegno di fornire diagnosi precise e tempestive a supporto dei nostri pazienti e dei colleghi specialisti.

Dott. Carlo Tricarico e Dott. Pietro Dilerma

Dott. Francesco Tricarico e Dott.ssa Eleonora Tricarico